Chi siamo

Erica Rosano è la fondatrice di Legaleutile.com. Nel suo percorso professionale è da sempre alla ricerca di un metodo che la renda maggiormente in grado di rispondere alle esigenze legali delle persone. Ciò con l’intento di realizzare un profondo impatto positivo nelle loro vite da una punto di vista giuridico.

Percorso di studi e professionale.

Nel luglio del 2007 ha conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza a pieni voti presso l’Università degli Studi di Trieste. La sua tesi, nell’ambito del diritto amministrativo, è stata premiata con il Premio del Fondo Giovanni Volpe.

Subito dopo si è iscritta come praticante avvocato presso l’Ordine degli Avvocati di Trieste. La sua pratica professionale è partita dalla materia amministrativa e civile per poi spostarsi nell’ambito del diritto civile e penale.

In questo periodo ha svolto le consuete attività che concernono la professione dell’avvocato tra cui quelle di studio e ricerca, redazione di atti e pareri, udienze, rapporti con il cliente.

Attività parallele.

Dal 2007 al 2008 ha collaborato come consulente giuridico in tema di Cooperazione Sociale e Politiche Giovanili presso la Provincia di Trieste. L’incarico comprendeva anche la redazione di atti legislativi regolamentari in varie materie, tra cui l’esame e lo studio del diritto comunitario.

Dal 2007 al 2013 è stata cultrice della materia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Trieste in Filosofia del Diritto.

Dal 2007 al 2008 ha frequentato la Scuola Forense Fondazione Carnelutti, quale corso di formazione per la professione di avvocato.

Nel 2009 e sino al 2012 è stata abilitata al patrocinio dinanzi ai Tribunali in qualità di praticante avvocato.

L’abilitazione professionale.

Nel 2011 ottiene il certificato di idoneità allo svolgimento della professione di avvocato, avendo superato con esito positivo il relativo esame di Stato.

Dal gennaio 2013 è iscritta all’Albo degli Avvocati del foro di Trieste e da allora continua, come tale, ad esercitare la sua professione.

Studi per la magistratura e per il notariato.

Nel 2012 ottiene il Diploma della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali con indirizzo giudiziario-forense presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi, sita in Roma, avendo superato l’esame nazionale per l’accesso a numero chiuso.

Tra il 2013 ed il 2015 decide di perfezionarsi ulteriormente prendendo parte a vari corsi di preparazione al concorso in magistratura  tra cui quello tenuto dal Cons. dott. Rocco Galli.

Dal 2013 al 2014 ha svolto la pratica notarile presso un noto studio della sua città.

Aggiornamento professionale.

Da sempre ed in modo continuativo partecipa corsi di aggiornamento in vari settori per poter garantire ai suoi utenti una preparazione sempre affidabile e al passo con i tempi.

Legale Utile.

Nel settembre 2013 dà vita all’idea di creare quello che sarebbe poi diventato Legale Utile. Da allora ha lavorato costantemente per ideare e studiare via via dei servizi legali innovativi. Questi ultimi sono costantemente inseriti sul sito Legale Utile, in modo da poter fornire un servizio robusto e affidabile.