Cosa facciamo

Legaleutile.com: un’invenzione nata in Italia

Legale Utile è un’impresa innovativa italiana. Essa è nata dall’idea di fornire, mediante un portale telematico sicuro,  una sorta di studio legale online, in cui è possibile acquistare prodotti e servizi legali online. Attraverso di essi, si vuole puntare a potenziare la capacità di azione del cittadino, rispondendo alle sue esigenze reali.

Gli utenti possono scegliere di acquistare numerosi prodotti realizzati su misura e con prezzi chiari, predeterminati e accessibili. Inoltre, possono a contattare gratuitamente lo staff per chiederne di nuovi.

Tutti i prodotti sono il frutto del lavoro di uno staff di avvocati esperti. Questi ultimi sono contattabili in qualunque momento e per qualsiasi dubbio o esigenza. Ciò sia durante l’elaborazione del prodotto che a consegna avvenuta.

Legaleutile.com è la nuova generazione di servizi legali online

La differenza tra Legale Utile  ed un consueto studio legale, anche sedicente online,  è facile da spiegare. 

Basti pensare ad un’analogia con il Sistema Sanitario Nazionale. Da una parte, un serio problema di salute richiede quasi sempre l’intervento di uno o più medici specialisti (chirurgo, oncologo, cardiologo, dentista e così via); dall’altra parte, figure intermedie quali il medico di base, il pediatra o il farmacista permettono da sole di risolvere correttamente la gran parte dei nostri problemi di salute.

In ambito giuridico, rispetto alla figura tradizionale dell’avvocato, anche sedicente online, la funzione di Legale Utile intende essere l’analogo di quella del medico di base, del pediatra o del farmacista. Per questo, il ruolo innovativo di Legale Utile non è in contrapposizione a quello della categoria degli avvocati.

Per avvicinare lo Stato Italiano ai Cittadini e alle Piccole e Medie Imprese

Legale Utile risponde all’esigenza di introdurre per la prima volta un servizio altamente accessibile che faccia da interfaccia completa tra il cittadino e l’intricato sistema normativo presente nell’ordinamento italiano. Infatti, è assai comune che l’assistenza dell’avvocato tradizionalmente intesa comporti un tale peso da far sì che il cittadino cerchi di servirsene il meno possibile.

Crediamo che questa repulsione sia indice di una profonda disconnessione tra cittadini e Stato, un sintomo sociale che si estende a tutto il settore privato, affliggendo in particolare le piccole e medie imprese.

Lo scopo di Legale Utile è di contribuire concretamente a sanare questo vuoto. Ciò offrendo agli utenti un servizio legale online professionale per rapportarsi alla legge in qualità di cittadini o imprese, con tutta la competenza, l’efficienza, la flessibilità e la disponibilità che meritano. 

Mettendo la cultura giuridica finalmente al servizio di tutti

Nell’ordinamento italiano è impensabile che il cittadino, sia straniero che italiano, possa in concreto conoscere tutte le norme che compongono il sistema giuridico in essere. Ciononostante, vale il principio in base al quale l’ignorantia legis non excusat. In pratica, in base ad esso, il cittadino, italiano o straniero che sia, è teoricamente chiamato a conoscere l’intero impianto normativo. Egli, tendenzialmente non può sostenere a sua discolpa di non avere cognizione delle norme giuridiche in vigore.

Tuttavia, pur occorrendo certamente una riforma del sistema normativo italiano, ciò in concreto non può avvenire semplicemente snellendo improvvisamente l’insieme delle norme che il cittadino è tenuto a conoscere.

Siamo inoltre abituati a vedere l’azione politica, apparentemente rivolta a semplificare le leggi in vigore, che finisce, invece, per l’introdurne altre, in aggiunta alle precedenti.

Per questo Legale Utile offre un servizio nuovo che costa il giusto e che agisce nell’interesse della collettività in modo preventivo, con lo scopo di rendere cittadini e imprese liberi di agire in piena legalità e senza più preoccupazioni di natura giuridica. Ciò, come se fossero “giuridicamente istruiti” poiché sempre coperti dall’assistenza ad hoc di un legale esperto.

L’utilizzo della piattaforma di Legale Utile è stato messo a punto per permettere al cliente di evitare o gestire l’eventuale scontro con la legge. Inoltre, permettendogli di acquisire via via maggiori competenze e comprensione in materia legale, attraverso un’esperienza sempre positiva e costruttiva.

Rispondendo a problemi reali e quotidiani e guardando al futuro

Nella nostra esperienza professionale constatiamo spesso che la gran parte dei problemi legali dei cittadini e delle imprese non deriva dalla mancanza di onestà nelle persone, bensì dal fatto che la nostra società si trasforma sempre più rapidamente verso una sempre maggiore complessità. In questo contesto, per aiutare concretamente i cittadini, servirebbero interventi specializzati circoscritti e frequenti.

Purtroppo, invece, lasciati al fai-da-te, i cittadini si trovano spesso a doversi arrangiare consultando Internet o altri interlocutori di fortuna senza strumenti adeguati. In tal modo, problemi inizialmente piccoli possono portare poi a conseguenze molto serie dal punto di vista giuridico.

Per esempio, basti pensare ad una cartella di Equitalia lasciata non pagata, anziché gestita correttamente al fine del suo annullamento; o ancora, ad un contratto aziendale formulato in modo sbagliato e poi non onorato proprio in ragione di quel contenuto zoppicante, e così via. In questo contesto, Legale Utile svolge un importante ruolo di collegamento che mira a rendere più disteso il rapporto tra cittadini e Istituzioni.

Ma soprattutto, Legale Utile è facile da usare!

La piattaforma digitale è strutturata in modo da permettere una costante e dinamica interazione con lo staff legale. Questo consente di rispondere a tutte le domande, anche minime, di natura giuridica, oltre che a rispondere a situazioni più complesse. Il sito punta a fornire un servizio di qualità, intuitivo, pratico e dinamico in materia legale, rendendo l’esperienza dell’utente, per quanto possibile, leggera, facile e gradevole.

I prodotti legali acquistabili su Legaleutile.com non si ottengono con download di documenti legali online preconfezionati da un database. Questo, perché essi sono generati da un costante contatto con lo staff legale e realizzati realmente a misura dell’esatta esigenza dell’utente.

Inoltre, per i casi in cui è necessario un documento legalmente orientato e garantito a firma del cliente, è sempre possibile acquistare i prodotti di Legale Utile senza firma dell’avvocato redattore.

L’utilizzo dei servizi presenti sul sito, prevede quattro modalità principali:

  • partecipare alla breve intervista consistente in due domande presente nella sezione Prodotti, che servono ad individuare un insieme di prodotti più idonei (da valutare poi successivamente);
  • sempre nella sezione Prodotti, accedere al prodotto già noto all’utente in modo diretto, senza rispondere ad alcuna domanda;
  • accedere al prodotto utilizzando la funzione Cerca;
  • accedere al prodotto utilizzando i link dei prodotti più richiesti.

Inoltre, è sempre possibile contattare gratuitamente un assistente all’acquisto. Ciò sia per permettere all’utente di chiedere conferma del risultato generato dall’intervista, sia di chiarire qualsiasi dubbio sul prodotto corretto da acquistare.

È altresì possibile abbonarsi ai servizi di Legale Utile, contattaci.

Per qualsiasi dubbio o esigenza, contattaci.