Reddito di cittadinanza: a chi spetta e requisiti

L'ipotesi dello stato di detenzione.

Ed ecco che in questi giorni è stato approvato il maxi emendamento alla legge di bilancio, contenente anche il tanto discusso reddito di cittadinanza.  Il passo successivo? Ecco come beneficiarne. A questo punto occorre comprendere il contenuto della bozza di decreto legge in materia di reddito di cittadinanza. In base ad essa, infatti, esistono vari …

Leggi tuttoReddito di cittadinanza: a chi spetta e requisiti

Riders: chi sono, tutele e lavoro.

legale-utile-gig-economy-riders

Definizione. Si tratta di una figura professionale che assomiglia molto a quella del fattorino. In pratica, il rider ha il compito di consegnare a domicilio con biciclette, scooter e motocicli merci principalmente acquistate online. Situazione giuridica. Sino a fine luglio 2018, pur trattandosi di una figura professionale in crescita, essi non godevano di alcuna tutela …

Leggi tuttoRiders: chi sono, tutele e lavoro.

Affitto in nero non registrato: conseguenze.

legale-utile-locazione-affitto-registrazione-nero

L’affitto in nero. In base all’art. 1, comma 346, della Legge 30 dicembre 2004 n. 311 esso è nullo. Ciò significa che è come se  se non fosse mai stato stipulato e sottoscritto. Conseguenze. L’inquilino può andarsene da quell’immobile in qualsiasi momento senza dover rispettare il contratto. Inoltre, può smettere di pagare il canone: infatti, …

Leggi tuttoAffitto in nero non registrato: conseguenze.

Affitto: spese, costi, convenienza.

legaleutile-affitto-costi-spese

Affittare: conviene? Costi e spese. Come fare per… Quando si decide di locare un appartamento, molteplici sono le domande ed i dubbi su adempimenti e costi per essere in regola, non rischiare sanzioni e capire se davvero conviene. L’agenzia ed i relativi costi. Quando un soggetto offre in locazione un appartamento, il primo costo da …

Leggi tuttoAffitto: spese, costi, convenienza.

DL sicurezza: tratti salienti.

legale-utile-d-l-sicureza-immigrazione-salvin

Com’è noto, si discute sui contenuti del testo normativo in materia di sicurezza: ma quali sono i punti principali?  In questo articolo verranno esposti i tratti salienti in attesa di discussione ed approvazione. Composizione. Lo “Schema di decreto legge recante disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione, sicurezza pubblica, nonché misure per la funzionalità del …

Leggi tuttoDL sicurezza: tratti salienti.

Rumori in condominio.

legale-utile-rumori-condominiali-immissioni-tollerabilità

Cosa fare in caso di rumori molesti ed intollerabili posti in essere nel propio condominio o dal proprio vicinato? Normativa. Sul punto occorre valutare sia il regolamento di condominio, ove presente, sia la disciplina legale. Quest’ultima sarà applicabile unicamente in caso di mancanza di regolamento condominiale oppure in presenza di regolamento condominiale non approvato all’unanimità. …

Leggi tuttoRumori in condominio.

Bullismo, cyberbullismo e rimedi civili in concreto.

legale-utile-bullismo-responsabilità-civile-risarcimento

Gli episodi di bullismo e cyberbullismo possono essere tutelati anche dal punto di vista civilistico: vediamo in che modo. Bullismo e profili di responsabilità civile. Colpa e minore età. Quando l’agente è un soggetto di minore età viene in luogo l’art. 2046 del codice civile. Esso recita che “Non risponde delle conseguenze del fatto dannoso chi non …

Leggi tuttoBullismo, cyberbullismo e rimedi civili in concreto.

La raccomandata: rifiuto, mancato ritiro presso l’ufficio postale, ritiro: cosa è meglio fare?

legale-utile-raccomandata-mancato-ritiro-rifiuto

Spesso la tentazione principale rispetto ad una raccomandata è quella di non ritirarla. Questo nell’erronea convinzione che in questo modo sparirà anche il problema eventualmente sotteso ad essa. In realtà non è così: vediamo perché. Contenuto della raccomandata: multe, sanzioni, cartelle esattoriali e atti giudiziari. Attraverso una raccomandata può pervenire corrispondenza di ogni tipo. Tra …

Leggi tuttoLa raccomandata: rifiuto, mancato ritiro presso l’ufficio postale, ritiro: cosa è meglio fare?

Mobbing: cosa fare.

legale-utile-mobbing

Sul luogo di lavoro e non solo possono capitare varie situazioni inquadrabili nel fenomeno del c.d. mobbing. Cos’è il mobbing. Sfortunatamente, non esiste un criterio specifico per individuare le ipotesi che rientrano concretamente nel mobbing. Non  esiste, cioè una lista, nemmeno incompleta. Di regola, a tal fine rilevano tutte le forme di angherie perpetrate da …

Leggi tuttoMobbing: cosa fare.

Quando un incidente si verifica all’estero. Cosa fare…

legale-utile-incidente-sinistro-estero

Quando si verifica un sinistro all’estero o con veicoli esteri, il rimedio classico dell’indennizzo diretto non è una strada normalmente percorribile. In ogni caso, è consigliabile esaminare le condizioni di polizza, al fine di esserne concretamente certi delle effettive garanzie sottoscritte. Pertanto, occorre comprendere come muoversi in modo da evitare di perdere quanto spetta. Alcuni concetti …

Leggi tuttoQuando un incidente si verifica all’estero. Cosa fare…