Scadenze auto post coronavirus Covid-19: tutte le date aggiornate

A causa dell’emergenza Coronavirus Il Governo ha prorogato le scadenze per auto e flotte aziendali: questo articolo contiene l’indicazione delle nuove date relative a revisioni, patenti, assicurazioni e bolli.

Revisioni auto: proroghe

Per le revisioni in scadenza entro luglio 2020 il Decreto Cura Italia ha prorogato tale data ad ottobre 2020.

Revisioni auto: proroghe e regole introdotte dall’Unione Europea per la circolazione su territorio comunitario

Anche l’Unione Europea ha emanato il nuovo Regolamento Europeo 2020/698 i materia di scadenze auto. 

Esso è entrato in vigore il 4 giugno 2020. 

Estende la possibilità di circolare regolarmente sul territorio dell’Unione Europea per sette mesi oltre i termini inizialmente previsti. Ciò, relativamente ai veicoli con revisione in scadenza tra il 1° febbraio e il 31 agosto

La legge applica le proroghe più esattamente a:

– auto;

– veicoli commerciali;

– rimorchi con massa massima superiore a 3,5 tonnellate;

– trattori stradali o motrici.

In sintesi: attenzione a…

Sussiste un problema applicativo di doppia scadenza tra data italiana e comunitaria. Pertanto, se ad esempio la revisione in Italia è scaduta a febbraio, in territorio UE  il conducente potrà circolare fino a settembre; in Italia fino ad ottobre. 

Inoltre, le vetture con revisione scaduta ad agosto 2020 potranno circolare in territorio UE fino a marzo 2021, mentre in Italia la proroga non si applica alle revisioni che scadono a partire da agosto. Infatti, queste ultime andranno effettuate fino a fine mese.

Ancora, va segnalato che al momento tale Regolamento non si applica in Italia e nemmeno in altri 23 Paesi che lo hanno respinto. Pertanto, prima di circolare avvalendosi dei sette mesi comunitari, è consigliabile verificare l’applicabilità del citato Regolamento al Paese comunitario di destinazione.

Effetti della proroga della revisione

Una volta che il conducente ha accertato di essere destinatario della proroga, la stessa si applicherà anche alle future scadenze. Infatti, la successiva revisione andrà effettuata nello stesso mese del previsto periodo per la prossima scadenza.

Patenti auto e proroga

Anche in tal caso le nuove regole hanno introdotto una proroga. Essae ha reso valide sino al 31 agosto 2020 le patenti di guida scadute in corso di lockdown. 

Ciò è avvenuto ad opera della circolare Mit n. 0009209 del 19 marzo 2020.

Assicurazione auto

Anche in tal caso la normativa ne ha prorogato la validità  sino al 31 agosto 2020. Ciò, per le polizze in scadenza al 31 luglio 2020 ed anche nel caso in cui la polizza assicurativa annuale venga pagata a rate.

Bollo auto

Il bollo auto è stato invece prorogato in modo diverso da Regione a Regione, in quanto tassa di competenza regionale.

Pertanto, ai fini della verifica della relativa scadenza, l’interessato dovrà consultare il sito della propria Regione alla sezione dedicata al bollo auto. 

Per chiarimenti contattateci attraverso la nostra consulenza. Oppure, per consentirci di creare il prodotto più adatto alle Vostre esigenze, contattateci qui.

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Lascia un commento